giovedì 22 febbraio 2024

Varchi




     Varchi: Monotipo 30 x 35





Tu provieni dalla sua ombra.

Tu sei nascosto, tu sei un mondo di conoscenza.

Sai che quanti appartengono all’uno provengono da un’ombra;

e costoro tu li hai nella mente.

Per amor loro, hai dato forza agli eòni...

 

(frammento estrapolato dalla seconda stele di Seth)




In merito al “conosci te stesso”


Nel sequel del film Blade Runner 2049 colpiscono le parole della cantilena enigmatica recitata dall’agente K per superare il test di riferimento:

Un nulla nero-sangue cominciò a ruotare,

 

un sistema di celle intrecciate, dentro celle intrecciate, dentro celle intrecciate dentro un unico gambo.

 

Paurosamente nitida su uno sfondo oscuro, un’alta fontana bianca suonò.

 

La pellicola è ispirata ad un romanzo di Philip K. Dick, del quale si menziona la Trilogia di Valis del 1981.

Valis è un generatore di realtà artificiale, praticamente un Demiurgo, che conduce la gente a vedere tutto ciò che egli vuole con il generare un insieme di realtà fittizie coordinate tra loro da un super ologramma da tutti equivocato per essere il mondo reale.

 

 

In tal senso l’invito a conoscere sé stessi, il Conosci te stesso, varrebbe come il Conosciti oltre te stesso.

Intuisci con verità profondamente ispirata il nucleo tragicamente rivestito dalla forma.

 

Chi saremmo? Un insieme/sistema sensibile di celle intrecciate dentro celle intrecciate, a loro volta intrecciate dentro altre celle.


Nell’ultima di queste celle erompe un urlo straziante, echeggiante in ogni fibra di materia pensante, moltiplicato nelle miriadi di sogni insensati alternati a veglie variamente confuse.


L’Uomo è il Prigioniero Cangiante di una straordinaria e multiforme detenzione concentrica, la cui preminente drammaticità rinchiude l’illusione suprema di una verità di salvezza che diviene anche salda certezza, non dimostrabile ma pienamente intuibile sebbene non possa essere pienamente riferita.


Qui siamo parte di un sensibile e molteplicemente stratificato labirinto simbolico: è una Coerente Allucinazione Frattale a costituire la totalità mai del tutto esplorata del cosiddetto reale, in cui la molecola intelligente trattiene, riflette deformandolo e ottenebra l’eterno bagliore dello Spirito.


È bene insistere sul fatto che tutto ciò funziona egregiamente perché nella società di massa vige la regola di un miope utilitarismo.


Esistenza Eccellente: coraggio di accendere interiormente la consapevolezza agendo sempre per onorare sé stessi, ideandosi oltre la finzione incarnata. 

Spregiare ogni ricatto, (intima combustione di una definita compassione virile) preparandosi quotidianamente a svanire sapendo di poter conquistare, di poter raggiungere fuori dall’infinito giro energetico, la definitiva Pienezza Preesistente (giro energetico è la spirale frattale universale, la prodigiosa e coercitiva rete vibrazionale del cosmo: contraddistinto da una implacabile armonia energivora).